Che cos’e un condizionatore?


Un condizionatore (o climatizzatore) è un dispositivo che rinfresca gli ambienti di casa monitorando diversi parametri: la temperatura, la distribuzione dell’aria, l’umidità e la qualità dell’aria. Il termine condizionatore è abbastanza noto e molto comune dato che gli ambienti domestici, negozi o uffici che non ne sono provvisti sono molto rari.
È la “macchina” ideale per contrastare il caldo e l’afa dei mesi peggiori dell’estate. La sua azione dona grande comfort e benessere. Non è però l’unico dispositivo che si assume questa grande responsabilità: c’è chi preferisce un semplice ventilatore oppure un generatore a pompa di calore, un impianto di raffrescamento a pavimento oppure la tecnologia del solar cooling.
Una volta che si decide optare per l’installazione di un condizionatore, bisogna pensare al modello che più si adatta alle esigenze del cliente. Esistono vari tipi di climatizzatori che variano in base alla modalità di installazione e funzionamento. Per andare sul sicuro, la scelta migliore è il condizionatore fisso in versione split (per esempio Vitoclima 232 – S di Viessmann), molto utilizzato.
È una tipologia di climatizzatore che consta di un’unità esterna ed una interna: la prima è solitamente installata su balcone, facciata o parete, mentre la seconda si colloca a parete, soffitto e / o pavimento. Sia gli elementi esterni che quelli interni possono essere singoli o molteplici, generando un’altra distinzione: climatizzatore monosplit e climatizzatore multisplit. Nel primo caso, una singola unità esterna, ne alimenta una interna, mentre nel secondo una o più unità esterne alimentano più unità interne. L’unità interna trasferisce il calore verso l’unità esterna fino a quando non raggiunge la temperatura desiderata, per poi mantenerla per garantire benessere e ristoro.
Il condizionatore sfrutta i principi della termodinamica e le proprietà del gas refrigerante contenuto al suo interno per favorire il trasferimento di calore tra dentro e fuori l’abitazione in maniera ottimale. Il liquido refrigerante passa dall’unità esterna a quella interna tramite un circuito idraulico.
Nell’unità interna del condizionatore c’è un evaporatore che fa evaporare il liquido facendolo tornare allo stato gassoso. Il gas viene poi riportato all’unità esterna attraverso altri tubi in maniera tale che il calore accumulato resti fuori dall’abitazione. E poi il ciclo riparte.



Contattaci al fisso 02 84 800 173     Numero verde 800 55 22 44     Cellulare sig. tony 3492866321

tecnico









La normativa che riguarda l’Installazione dei condizionatori

La normativa relativa all’installazione dei condizionatori è la d.p.r 146/2018, entrata in vigore ufficialmente il 9 Gennaio 2019. Secondo questa normativa, i condizionatori vengono installati solo da ditte o persone autorizzate a farlo poiché munite di apposita certificazione.
Questo discorso ha validità sia per i sistemi di climatizzazione industriale sia per quelli residenziali, sia per i mono split che i multi split. Quali sono i motivi che giustificano questa normativa?
La salvaguardia della salute dell’uomo e la tutela del pianeta dalle emissioni inquinanti. Per emissioni inquinanti si fa riferimento soprattutto alla fuoriuscita di gas contenuto all’interno del condizionatore.



Alcuni tra i principali servizi offerti da Idraulico Milano a privati e aziende:



tecnico-idraulico
         
  • GARANZIA DI 10 ANNI
  • Su tutti i prodotti da noi forniti diamo una garanzia di 10 anni .
  • idraulico garanzia 10 anni
  • 20 ANNI DI ESPERIENZA
  • Abbiamo Raggiunto 20 anni grazie a tutti voi.
  • anniversario 20 anni
  • OPERATIVI 24H tutto L'ANNO
  • Siamo aperti 24 ore su 24 365 giorni l'anno..
  • idraulico 24h



Chi può montare un condizionatore?

I condizionatori dovrebbero essere montati solo dalle aziende qualificate. Di conseguenza, la figura dell’installatore è quella di un tecnico autorizzato o un’impresa che rispetta determinati requisiti.
Per montare un climatizzatore bisogna essere in possesso di un patentino condizionatori a norma di legge rilasciato al termine del corso di formazione FGAS, appartenere ad un’impresa certificata e autorizzata a svolgere questo tipo di interventi, ed avere l’autorizzazione a fare assistenza su condizionatori, in quanto legittimati ad acquistare il gas refrigerante.
Quali sono gli step che i tecnici installatori devono seguire per ricevere l’autorizzazione ad operare? Prima di tutto, devono richiedere l’iscrizione al registro telematico nazionale (CCIAA), poi presentare la richiesta di certificazione ad uno degli organismi di accreditamento e, infine, frequentare i costi di formazione che si concluderanno con un esame finale e rilascio di attestato che indica l’acquisizione di determinate competenze.
Un’azienda rinomata che si occupa dell’installazione di condizionatori è la nostra. Opera dagli anni 90 in Lombardia ed è specializzata nella vendita, montaggio e assistenza di climatizzatori. Si distingue per la sua grande professionalità e lo staff composto da tecnici sempre aggiornati sulle nuove tecnologie.

Quanto costa installare un condizionatore?

Il costo d’installazione di un condizionatore dipende da una serie di variabili come il prezzo dell’apparato stesso, la somma che va al montaggio e la messa in funzione dopo il collaudo. Questi aspetti si ricollegano alla qualità del condizionatore stesso, alla presenza o meno del tubo di raccordo con l’unità esterna e la necessità o meno di svolgere opere di muratura (sia esterne che interne con la posa dei cavi elettrici, tracce, ecc.). In ogni caso, la buona notizia è che questa tipologia di lavori si considera edilizia libera e non richiede il rilascio di autorizzazioni particolari.
Indicare il costo d’installazione di un climatizzatore in linea generale è complicato. Infatti, i prezzi variano in base ai modelli e al tipo d’installazione che un determinato tipo di modello richiede. Per esempio, i modelli mobili partono da 250 euro, possono essere spostati da stanza a stanza in base alle necessità, si attaccano alla presa di corrente e richiedono la fuoriuscita solo del tubo dell’aria calda (spesso bisogna fare un buco nel vetro e contrattare il servizio di un vetraio). I modelli monosplit più tecnologici spesso costano più di 1500 euro, soprattutto se con funzioni smart di purificazione aria e deumidificazione. I modelli oltre i 2 split superano i 2000 euro.
Tornando al discorso del prezzo d’installazione del condizionatore, bisogna partire dalle ore che un tecnico qualificato dovrà lavorare (in genere 3 o 4 ore se non sono incluse opere di muratura). In genere, un condizionatore monosplit con 3 metri di canalina, può costare dai 200 ai 400 euro mentre per canaline più lunghe si parla di 30 euro al metro.
L’installazione di un condizionatore multisplit implica una spesa media di 500 euro (se dualsplit) e 750 euro se pentasplit. In aggiunta, bisogna considerare il lavoro richiesto per l’installazione dell’unità esterna. Se occorre aggiungere il ponteggio, si devono aggiungere tra i 150 e i 200 euro.

Hai bisogno di un preventivo?

Richiedere un preventivo per installare un condizionatore non è un compito semplice. Infatti, le tante marche e modelli di questo elettrodomestico rendono questa decisione più complessa di quello che sembra. In aggiunta, occorre tener conto anche dei servizi di installazione, manutenzione e i costi aggiuntivi (unità esterna, lavori di muratura, ponteggio, ecc.).

Servizio di installazione e montaggio

La nostra azienda si occupa, tra le varie cose, anche dell’installazione ed il montaggio dei climatizzatori. Il cliente che si rivolge a noi riceverà l’assistenza dei migliori professionisti selezionati per realizzare l’installazione dei condizionatori. Il luogo di montaggio non fa alcuna differenza (ufficio o abitazione privata) perché, una volta inoltrata la richiesta, il nostro team sarà operativo in brevissimo tempo ed in qualunque location. Il servizio offerto è ottimale e completo dato che si tratta di un’azienda operativa da ormai diversi decenni.
Inoltre, negli ultimi anni, la nostra azienda ha fatto passi da gigante superando molte aziende leader nel settore, garantendo un servizio al cliente superlativo. Vanta un organico completo, ben servito e lavora con le marche più importanti (Samsung, Daikin, Mitsubishi, ecc.). Ogni intervento di installazione, montaggio o assistenza avviene nel pieno rispetto delle norme vigenti. Il cliente potrà anche usufruire di servizi aggiuntivi come la consulenza gratuita. E non solo per quanto riguarda i condizionatori. Infatti, offriamo consulenza libera da ogni costo anche per la vendita di condizionatori ed impianti di climatizzazione, installazione di climatizzatori fissi, installazione pannelli solari termici e fotovoltaici, installazione antifurti e cancelli automatici, copia telecomandi e tanto altro.
L’arrivo dell’estate e le sue temperature torride non dev’essere più motivo di stress. Con l’installazione di un buon climatizzatore, nascondersi dentro casa nelle ore più calde della giornata non sarà una tortura, ma goduria e refrigerio. Grazie a questo dispositivo, si avrà l’impressione di stare all’aria aperta approfittando di una piacevole brezza pur stando dentro la propria abitazione o ufficio.




Chiama ora il numero verde gratuito 800 55 22 44, saremo da te in max 30 minuti.

Programma il tuo intervento

Desideri programmare un intervento con un idraulico? tranquilli vi basterà chiamarci per programmare il giorno è l'ora che preferite, vi lascieremo soddisfatti.

Problemi idraulici?

Se avete una perdita d'acqua e vi steate allagando contattateci subito vi daremo un primo soccorso telefonico per come aggire per bloccarla.

Premi clientela

Per tutti i nuovi clienti che ci contattano grazie al vostro passa parola oltre a non far pagare l'uscita applichiamo un sconto del 30%.


Operiamo in tutta Milano con tempi rapidi.

Idraulico milano lo trovi in otto sedi operative per facilitare gli interventi.
Operiamo anche in tutta lombardia cerca l'idraulico più vicino.

Riparazione Tapparelle? Tapparellista Milano!

Nessun problema per noi, Disponiamo di tecnici competenti, esperti e sempre pronti.

Cerchi un Fabbro?

Con noi potrai avere a tua disposizione un serio ed economico in tempi rapidissimi.

tecnico-idraulico

Vetro rotto? Vetraio Milano !

Da oggi sarà possibile avere un vetraio a Milano specializzato direttamente a casa tua.

Cerchi un Fabbro?

Con noi potrai avere a tua disposizione un serio ed economico in tempi rapidissimi.

Alcuni dei nostri interventi.

Tutti i nostri tecnici sono abilitati alla legge 46/90, operiamo con la massima serietà e professionalità reperibili 24 ore al giorno tutti i giorni!

  • Solo da noi troverai tantissime offerte.
    Con garanzia

  • E ora di cambiare caldaia oppure lo scaldabagno? scegli la soluzione più adatta a te.
    Assistenza immediata

  • Riparazione e installazione climatizatori,idraulico milano e a portata di mano.
    Sempre aperti

Desideri informazioni?

Contattaci riempiendo il modulo sottostante risponderemmo al più presto! ( attenzione: il modulo richiede l'uso dei cookies )

Privacy Policy